Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Cuore della Riviera dei Ciclopi, straripante fulcro di miti e di leggende, luogo d’ambientazione di una celebre pellicola di Luchino Visconti, Acitrezza è un antico centro peschereccio fondato nel XVII secolo, distante all’incirca undici chilometri da Catania.
Principalmente noto per la bellezza della sua spiaggia, per il suo caratteristico porticciolo e per l’Isola Lachea (citata anche da Omero nell’Odissea e raggiungibile tramite le barche dei pescatori locali), Acitrezza è anche uno dei luoghi simbolo della letteratura verghiana: qui lo scrittore verista ambientò il suo romanzo più celebre, “I Malavoglia”, e qui si trova la “Casa del Nespolo”, l’abitazione che secondo la tradizione ispirò Giovanni Verga per la sua tanto fortunata opera. Al suo interno è stato allestito un museo, nel quale sono conservati alcuni strumenti da pesca risalenti al diciannovesimo secolo e una collezione di fotografie scattate durante le riprese del film di Viscon[su_highlight background=”” color=”#ff2020″]t[/su_highlight]i.
Scopri tutti gli eventi di Acitrezza
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi festi ci su?
Se vi trovate in zona nel mese di giugno, sappiate che tra il 24 e il 25 ad Acitrezza si svolge una delle feste religiose più peculiari dell’isola, dedicata a San Giovanni Battista: si tratta di una manifestazione in cui i riti ecclesiastici si fondono ai più sgargianti spettacoli folkloristici, come la rappresentazione della pantomima U pisci a mari, durante la quale vengono messe in scena le tecniche e le pratiche con cui avviene la pesca del pesce spada.
Chi si mangia?
Secondo la tradizione, Acitrezza è la culla del gelato e della granita, invenzioni del cuoco Francesco Procopio dei Coltelli, un pasticcere vissuto tra Seicento e Settecento, la cui fama si es[su_highlight background=”” color=”#ff2020″]t[/su_highlight]ese anche in Francia. Ci sono, tuttavia, altri piatti a cui vale la pena di concedere un assaggio, come per esempio le sarde a beccafico e le preparazioni a base di tonno rosso e di acciughe, utilizzate come condimento per numerosi primi piatti.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.