Il castello in cui il Conte lanciava le ricotte per far fuggire i nemici

di Alessia Giaquinta, foto di Samuel Tasca   Avete proprio letto bene. Le ricotte lanciate dal castello. E si trattò pure di miracolo! Ma facciamo chiarezza: quella che sto per raccontarvi è un racconto tramandato dalla tradizione…

Donnafugata: oh che bel castello!

di Alessia Giaquinta   Foto di Angelo Micieli   C’era una volta, tanto tempo fa, Bianca Navarra che dopo la morte del marito, capo del Regno di Sicilia, venne spietatamente corteggiata dal conte Bernardo Cabrera, aspirante al…

Re, reliquie, prigioni e fantasmi. La storia della fortezza che diede il nome ad Aci Castello

di Alessia Giaquinta   Ogni castello ha un certo fascino, è innegabile. Quella che ti racconto oggi è la storia di una delle fortezze più emblematiche della Sicilia. Parlo del Castello di Aci, nella città etnea che da esso trae…

Gelato, il “dolce della felicità” parla siciliano

di Alessia Giaquinta   Foto di Samuel Tasca Che estate sarebbe senza gelato? Difficile da pensare. Nella storia, infatti, anche le civiltà più antiche hanno manifestato l’esigenza di un alimento fresco e gustoso da consumare durante…

La chiesa più bella del mondo si trova a Palermo

di Alessia Giaquinta, foto di Letizia Maria Tantillo    Guy De Maupassant la definì "Il più bel gioiello religioso sognato dal pensiero umano". Dove ci troviamo? Nella Cappella Palatina, a Palermo. Nel 1130, il primo re normanno…

La granita: sapore estivo di Sicilia

di Alessia Giaquinta   Foto di Laura Vinci e Samuel Tasca Vi siete mai chiesti come e quando nasce la granita siciliana? La sua origine risale al IX secolo, periodo della dominazione araba in Sicilia, e trae spunto dalla bevanda ghiacciata…

Dove abitano gli dèi? Nelle isole siciliane!

di Alessia Giaquinta Altro che Olimpo! Alcune divinità hanno stabilito nelle isole siciliane la loro dimora. Abbiamo allora deciso di darvi alcuni indirizzi, se voleste andarli a trovare. Il dio del fuoco, della scultura e dell’ingegneria,…

Il Ferragosto siciliano: tradizioni tra sacro e profano

di Alessia Giaquinta Che facciamo a Ferragosto? Diciamoci la verità. Si tratta della classica domanda che, di anno in anno, ripetiamo a noi stessi, al nostro partner, ai nostri amici e, perché no, anche ai nostri datori di lavoro. Perché…

Il Gambero di Mazara del Vallo, il principe rosso che conquista gli chef

di Samuel Tasca Aristaeomorpha Foliacea è il suo nome scientifico, ma tutto il mondo lo conosce con l’appellativo di gambero rosso di Mazara del Vallo. Nota a molti per i caratteristici vicoli della casbah, antico quartiere arabo dove…

La scala dei turchi…Ma quali turchi?

di Alessia Giaquinta "Mamma li turchi" è un'espressione che esprime una minaccia, un pericolo, una situazione che incute paura, terrore. Ma cosa fecero i turchi per meritare questa connotazione negativa? Beh, come sempre bisogna interpellare…

Tonnara di Scopello

di Giulia Monaco Le tonnare sono l’emblema della pesca sostenibile di una delle specie più preziose del Mediterraneo: il tonno rosso. Introdotte durante la dominazione islamica, nel Medioevo le tonnare siciliane dominavano l’intera area…

Alfeo e Aretusa, l’amore che sfida forma, spazio e tempo

di Alessia Giaquinta “Come posso amarla?” chiese Alfeo al padre Oceano. Difficile trovare una risposta. Eppure da sempre, nel mito e nella realtà, il bisogno d’amare e di essere amati è il principio che, più di ogni altra forza,…

La Madonna che guarda, guida e protegge Siracusa

di Alessia Giaquinta Uno dei luoghi di culto e di pellegrinaggio più conosciuti in Sicilia è indubbiamente il Santuario della Madonnina delle Lacrime a Siracusa.   A forma di lacrima ( richiamando il miracolo della lacrimazione),…

I greci ci hanno lasciato una eredità immensa a Siracusa. Il teatro greco, tra i più belli dell’antichità.

di Alessia Giaquinta   Edificato, probabilmente, per celebrare la  vittoria contro i Cartaginesi nella Battaglia di Imera (480 a.C),  il teatro greco di Siracusa è testimonianza del glorioso passato della città aretusea. Ma se…

La castellana della città di Catania

di Alessia Giaquinta "Castellana della città". Viene chiamata così, a Catania, la Madonna del Carmelo di cui ricorrono i festeggiamenti il 16 luglio. Castellana in quanto "protettrice", come Sant'Agata e, come Sant'Agata, anche a lei sono…
,

I Capelli della Madonna a Messina

di Alessia Giaquinta Chiunque giunga a Messina dalle acque dello Stretto, viene immediatamente accolto dalla stele della Madonna della Lettera che dal 1934 vigila la città e benedice chiunque vi arrivi. La devozione per la Madonna della…

Perdere la testa in Sicilia, una storia di passione, vendetta e disonore.

di Alessia Giaquinta Stretti in un abbraccio da togliere il fiato, erano i due amanti. Una passione così improvvisa li legava da quel giorno in cui, per la prima volta, si erano incontrati: lei, giovane palermitana, e lui, un Moro (erano…

Colapesce, il ragazzo che regge la Sicilia sulle spalle

di Alessia Giaquinta   Uno dei miti più caratteristici della Sicilia è sicuramente quello di Colapesce, il giovane messinese, amante del mare, che sacrificò la propria vita pur di salvare l’Isola. Come? Immergendosi nei fondali…

Kore torna negli inferi, arriva l’autunno

di Alessia Giaquinta E se fosse estate per sempre? Beh, magari a molti non dispiacerebbe ma, ahimè, non è possibile! Perché? Lo racconta un mito che prende avvio proprio dalla nostra terra, dal lago di Pergusa con esattezza. Si narra,…

(R)Estate a giocare

di Alessia Giaquinta  Foto di Giuseppe Leone   Un excursus di giochi tipici siciliani per ricordare come sono cresciute le precedenti generazioni e – magari – per trasmettere alle nuove il gusto di qualche ginocchio “sbucciato”…

La Cuccìa, il cibo di Santa Lucia

di Alessia Giaquinta  Foto di Totò Messina   La cuccìa è un piatto semplice ed essenzialmente povero ma, al contempo, carico di storia e mito. A base di grano bollito, nella variante dolce o salata, la cuccìa viene consumata…

La Muffuletta, il pane tradizionale dell’Immacolata

di Titti Metrico  Foto di Toni Picone   La Sicilia nasconde delle realtà incontaminate, fragili, semplici e spesso minacciate, che sopravvivono grazie al forte legame con le tradizioni della propria terra che caratterizzano gli…

Arancino o Arancina? L’eterno dilemma

di  Omar Gelsomino  Foto di Samuel Tasca   Mai avremmo immaginato che per colpa di una vocale sarebbero nate delle dispute che ormai vanno avanti da anni. In particolare dell’eterna disputa fra palermitani e catanesi. L’oggetto…

Le emozioni del Festino di Santa Rosalia

di Omar Gelsomino   Foto di Lorenzo Gatto   Folclore e devozione, sacro e profano rendono unico il Festino di Santa Rosalia. Si narra che a Palermo nel 1624 infuriasse la peste, quando il 15 luglio furono scoperte delle ossa umane…

Sant’Agata, la festa che incanta il mondo

di Omar Gelsomino  Foto di Mara Randello   Si narra che Agata, cresciuta in una ricca famiglia, a quindici anni decise di vivere nella purezza, consacrandosi a Dio. Fra il 250 e il 251 giunse a Catania il proconsole Quinziano per…

La cavalcata di San Giuseppe a Scicli

di Alessia Giaquinta  Foto di Emanuele Caschetto   “In Scicli è un altro paio di maniche. Lì, come in molti altri paesi, c’è un uomo che ha l’impiego di San Giuseppe. Or nella sera della vigilia il popolo tutto quanto, invaso…

Le cascate del fiume Oxena, una sorpresa nel cuore della Sicilia

di Irene Novello  Foto di Alfio Bottino   La Sicilia ci riserva sempre mille sorprese, da nord a sud, da est a ovest la bellezza del suo territorio non smette mai di sorprenderci. Oggi andiamo alla scoperta del paesaggio naturalistico…

La magia della Scala illuminata

di Omar Gelsomino  Foto di Mariella Renda   Arrivare ai suoi piedi e ammirarne la sua straordinaria bellezza quando i raggi del sole non fanno che esaltarne i colori e i decori delle mattonelle che rivestono le alzate del monumento…

A’ Cunziria: un borgo da custodire e valorizzare

di Omar Gelsomino  Foto di Aldo Nobile   Rimane ancora un affascinante e suggestivo esempio di archeologia industriale ottocentesco. E proprio fra le sue colline e i fichi d’India che si consumò il duello d’onore tra Turiddu…