Ceramica Caltagirone
,

La millenaria arte della ceramica a Caltagirone tra storia e curiosità

di Alessia Giaquinta Chi non conosce la famosissima ceramica di Caltagirone? Forse in pochi. Si tratta infatti di un'arte millenaria rappresentativa della Sicilia, che si tramanda da generazione in generazione, nota in tutto il mondo. Eppure…
Borgo parrini facciata casa
,

I colori mediterranei di Borgo Parrini

 di Samuel Tasca   Foto di @siciliaintasca Oggi facciamo tappa a Borgo Parrini, frazione di Partinico in provincia di Palermo. A molti assidui frequentatori dei social il non risulterà certamente nuovo, poiché a partire da maggio 2020…
ragazza in piscina favignana
, ,

Destinazione Favignana: consigli utili e motivi per visitare l’isola

di Alessia Giaquinta,  foto di @lady_digio_ Destinazione Favignana. Che meraviglia! Proprio così. Se hai già scelto di visitare l'isola maggiore dell'arcipelago delle Egadi, significa che sei proiettato ad una vacanza all'insegna di tramonti…
borgo sant'elia
,

Week end romantico in Sicilia: i litorali da sogno

di Alessia Giaquinta È estate e la Sicilia, coi suoi litorali pazzeschi, torna ad essere una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Le spiagge più conosciute sono sicuramente quelle più gettonate. Quelle meno conosciute…
castello di palma di montechiaro
,

Il Castello trecentesco di Palma di Montechiaro: tra storia, leggende e devozione religiosa

di Alessia Giaquinta Luogo ricco di fascino, storia, leggende ma anche di religiosa devozione, è il Castello di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento. Come scrisse Spatrisano (1972) "può considerarsi uno degli esempi più tipici…
spiaggia di marina di ragusa dall'alto
,

Le spiagge “Bandiera Blu 2022” di Sicilia

di Alessia Giaquinta Sono ben 11 la spiagge siciliane che, coi loro litorali di eccellenza, hanno ottenuto la "Bandiera Blu", il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi…
Calamosche
,

Le Riserve naturali del siracusano: il paradiso siciliano alla portata di tutti!

di Alessia Giaquinta Cerchi angoli di paradiso in Sicilia? Ce ne sono tanti, è vero. Ma è indubbio che le riserve naturali, specialmente per le caratteristiche incontaminate che preservano, sono le aree che meglio concorrono all'immagine…
Scatto di Taormina, foto di Samuel Tasca
, ,

VACANZE SICILIANE: TAORMINA E L’AREA IONICA

di Alessia Giaquinta Meta prediletta di artisti, scrittori, e personaggi illustri di ogni tempo, Taormina è sicuramente una delle città più belle, affascinanti e conosciute al mondo. Avere la possibilità di fare una vacanza in questa…
La poesia del Glamping
,

Il glamping: la vacanza a cinque stelle immersi nella natura.

di Alessia Giaquinta, foto di Letizia Maria Tantillo e Samuel Tasca Hai in mente una vacanza alternativa? Un’esperienza intensa da condividere con qualche amico o con la persona che ami? Se la tua risposta è sì, siamo certi che in questo…
Teatro Andromeda
,

Un itinerario nel cuore dei Sicani

di Alessia Giaquinta L’itinerario che vi proponiamo, ideale per chi vuole trascorrere una giornata o un fine settimana all’insegna delle bellezze naturalistiche, della cultura, della spiritualità, dell’arte e del cinema, è quello che…
Patente di Francisca Mirabile Mancusio
, ,

Sulle orme delle donne siciliane: un tour di coraggio tutto al femminile

di Alessia Giaquinta Un proverbio della tradizione siciliana dice: "Na fimmina, na pàpira e un tammùru fanu succèdiri a rivoluzione" (Traduzione: una donna, un'oca e un tamburo sono in grado di far scoppiare una rivoluzione). L'origine…
pagnuccata
,

La pagnuccata (o pignolata): una vera bontà made in Sicily

Articolo di Alessia Giaquinta   Foto di Letizia Tantillo Nel vasto e ricco mondo della cucina siciliana, un posto assai notevole è occupato dai dolci. Una peculiarità della gastronomia siciliana è sicuramente l’impiego di elementi semplici…
autoritratto Verga
,

Un tour di tre città della Sicilia insieme a Verga

di Alessia Giaquinta   Giovanni Verga è sicuramente uno degli scrittori più illustri della nostra Sicilia, oltre ad essere il padre del "verismo" in Italia. In occasione dei 100 anni dalla sua morte (avvenuta il 27 gennaio 1922)…
landing
,

Vacanze in Sicilia? La terza notte è gratis!

di Alessia Giaquinta Proprio così: se scegli di venire in Sicilia, la terza notte è gratis! Si tratta della campagna di promozione turistica della Regione Sicilia, See Sicily, che prevede numerosi vantaggi per coloro che decidono di visitare…
Cascata delle due rocche Corleone
,

La Cascata delle Due Rocche: il paradiso di Corleone

Di Alessia Giaquinta, foto di @lisalisergica e @MaxPurpura   Ti piacerebbe immergerti in un luogo paradisiaco, circondato dalla natura e dal cinguettio degli uccellini, dove puoi scattare foto incredibili? Ecco. Abbiamo il posto…
IMG

Le origini del dogma dell’Immacolata, patrona di Sicilia

di Alessia Giaquinta   L'8 dicembre si celebra la festa dell'Immacolata, dogma istituito da papa Pio IX , nel 1854, con la bolla "Ineffabils Deus". Questa credenza, però, è ben più antica ed ha una matrice tutta siciliana. LE…
Vulcano etna

Il mito dei “Fratelli Pii” a Catania

 di Alessia Giaquinta, foto di Pio Andrea Peri   «Veloce, fa’ in fretta!» grida Anapia al fratello. Anfinomo, infatti, è rimasto indietro nella corsa. Il carico dell’anziano padre sulle spalle non gli permette di procedere…
Lago Biviere PH

Il Parco dei Nebrodi: un patrimonio unico di biodiversità

di Patrizia Rubino   Foto di G. Fabio Con i suoi quasi 86.000 ettari di superficie, il Parco dei Nebrodi rappresenta la più grande area naturale protetta della Sicilia, la quinta in Italia. La sua grande estensione offre panorami incomparabili…
Castagne Silvia Ferrera
,

La castagna: il pane dell’albero

Articolo di Titti Metrico, Foto di Silvia Ferrera L'arrivo dell'autunno porta con sé anche nuovi colori, quasi che la natura dia il meglio di sé prima che si concluda l'anno. Anche i rami degli alberi si trasformano, dal verde intenso…
fritters gbe
,

Frittelle, maiale e vino… evviva San Martino!

di Alessia Giaquinta Se si potessero registrare i profumi, sarebbe certo che uno dei giorni più sciaurusi dell'anno sarebbe l'11 novembre. Perchè? Si tratta della ricorrenza di San Martino e nelle case siciliane si preparano frittelle, carne…
scultura forma dolci carabinieri
,

Il regalo dei morticini. Se lo avete ricevuto, siete fortunati!

di Alessia Giaquinta "Ecco, questo regalo me lo hanno portato i morticini. E a te cosa hanno fatto trovare?". Erano queste le parole che, da bambini, usavamo nei primi e attesissimi giorni di novembre. Ricordate anche voi questi momenti?…
altopiano argimusco alessandro barbera alessandro

Argimusco, tra natura e mistero

di Irene Novello   Foto di Alessandro Barbera Ci troviamo in provincia di Messina, a circa 1200 m.s.l.m., vicino al territorio di Montalbano Elicona e alla Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, al confine tra i Nebrodi e i Peloritani.…
Biscotti con la carne macinata

I ‘Mpanatigghi, i misteriosi biscotti con la carne macinata

di Alessia Giaquinta  Foto di Alessio Lupo   Ebbene sì, in Sicilia esistono dei biscotti specialissimi con un ingrediente d’eccezione: la carne di manzo tritata. Non si può non contestualizzare l’origine di questo dolce,…
scultura luigi capuana

Lo scrittore che fu lietissimo di sentirsi siciliano: Luigi Capuana

di Alessia Giaquinta "Fui lietissimo di sentirmi siciliano assai più che non credevo", così Luigi Capuana scrive di se stesso ne La Sicilia e il brigantaggio, del 1892. CHI ERA LUIGI CAPUANA Nato a Mineo, nel 1839, da una famiglia benestante,…
ritagliata

Ma Verga nacque davvero a Vizzini?

di Alessia Giaquinta, foto di Salvatore Maggiore   Se Giovanni Verga nacque a Vizzini o meno resta, tutt'oggi, una delle incertezze della storia. O meglio: a certificare la nascita del famoso scrittore è un documento registrato…
Castagne Silvia Ferrera

Questo autunno venite in Sicilia!

di Alessia Giaquinta   Ogni stagione è quella giusta per visitare la Sicilia ma per coloro che volessero scoprire la poeticità di questa terra, allora, l'autunno è il periodo perfetto per farlo. Allora, cari amici, se volete sentire…
sciacca

A Sciacca il Museo Diffuso dei 5 Sensi che fa venire voglia di futuro

Il cantante Fedez ha dedicato romanticamente alla bella Chiara Ferragni queste parole "mi fai venire voglia di futuro" nel suo ultimo singolo e, nel raccontarvi la nostra visita al Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, non avremmo potuto trovare…
castello di comiso scaled

Il castello in cui il Conte lanciava le ricotte per far fuggire i nemici

di Alessia Giaquinta, foto di Samuel Tasca   Avete proprio letto bene. Le ricotte lanciate dal castello. E si trattò pure di miracolo! Ma facciamo chiarezza: quella che sto per raccontarvi è un racconto tramandato dalla tradizione…
donnafugata museo

Donnafugata: oh che bel castello!

di Alessia Giaquinta   Foto di Angelo Micieli   C’era una volta, tanto tempo fa, Bianca Navarra che dopo la morte del marito, capo del Regno di Sicilia, venne spietatamente corteggiata dal conte Bernardo Cabrera, aspirante al…
Andrea Zuccaro

Re, reliquie, prigioni e fantasmi. La storia della fortezza che diede il nome ad Aci Castello

di Alessia Giaquinta   Ogni castello ha un certo fascino, è innegabile. Quella che ti racconto oggi è la storia di una delle fortezze più emblematiche della Sicilia. Parlo del Castello di Aci, nella città etnea che da esso trae…
gelato

Gelato, il “dolce della felicità” parla siciliano

di Alessia Giaquinta   Foto di Samuel Tasca Che estate sarebbe senza gelato? Difficile da pensare. Nella storia, infatti, anche le civiltà più antiche hanno manifestato l’esigenza di un alimento fresco e gustoso da consumare durante…
chiesa palermo

La chiesa più bella del mondo si trova a Palermo

di Alessia Giaquinta, foto di Letizia Maria Tantillo    Guy De Maupassant la definì "Il più bel gioiello religioso sognato dal pensiero umano". Dove ci troviamo? Nella Cappella Palatina, a Palermo. Nel 1130, il primo re normanno…
granita di samuel tasca scaled

La granita: sapore estivo di Sicilia

di Alessia Giaquinta   Foto di Laura Vinci e Samuel Tasca Vi siete mai chiesti come e quando nasce la granita siciliana? La sua origine risale al IX secolo, periodo della dominazione araba in Sicilia, e trae spunto dalla bevanda ghiacciata…
dei

Dove abitano gli dèi? Nelle isole siciliane!

di Alessia Giaquinta Altro che Olimpo! Alcune divinità hanno stabilito nelle isole siciliane la loro dimora. Abbiamo allora deciso di darvi alcuni indirizzi, se voleste andarli a trovare. Il dio del fuoco, della scultura e dell’ingegneria,…
ferragosto

Il Ferragosto siciliano: tradizioni tra sacro e profano

di Alessia Giaquinta Che facciamo a Ferragosto? Diciamoci la verità. Si tratta della classica domanda che, di anno in anno, ripetiamo a noi stessi, al nostro partner, ai nostri amici e, perché no, anche ai nostri datori di lavoro. Perché…
gambero rosso

Il Gambero di Mazara del Vallo, il principe rosso che conquista gli chef

di Samuel Tasca Aristaeomorpha Foliacea è il suo nome scientifico, ma tutto il mondo lo conosce con l’appellativo di gambero rosso di Mazara del Vallo. Nota a molti per i caratteristici vicoli della casbah, antico quartiere arabo dove…
scaled

La scala dei turchi…Ma quali turchi?

di Alessia Giaquinta "Mamma li turchi" è un'espressione che esprime una minaccia, un pericolo, una situazione che incute paura, terrore. Ma cosa fecero i turchi per meritare questa connotazione negativa? Beh, come sempre bisogna interpellare…
faraglioni tonnara scopello sicily

Tonnara di Scopello

di Giulia Monaco Le tonnare sono l’emblema della pesca sostenibile di una delle specie più preziose del Mediterraneo: il tonno rosso. Introdotte durante la dominazione islamica, nel Medioevo le tonnare siciliane dominavano l’intera area…
consigli

Cosa non deve mancare in valigia per il tuo viaggio in Sicilia

di Alessia Giaquinta La valigia sul letto....ed è già vacanza! Ma l'annoso problema è sempre lo stesso: cosa portare e cosa lasciare. Abbiamo allora deciso di davi dei brevi suggerimenti in merito a cosa non può assolutamente mancare…
Alfeo e aretusa

Alfeo e Aretusa, l’amore che sfida forma, spazio e tempo

di Alessia Giaquinta “Come posso amarla?” chiese Alfeo al padre Oceano. Difficile trovare una risposta. Eppure da sempre, nel mito e nella realtà, il bisogno d’amare e di essere amati è il principio che, più di ogni altra forza,…
XIV premi cinematograico delle nazioni

La Madonna che guarda, guida e protegge Siracusa

di Alessia Giaquinta Uno dei luoghi di culto e di pellegrinaggio più conosciuti in Sicilia è indubbiamente il Santuario della Madonnina delle Lacrime a Siracusa.   A forma di lacrima ( richiamando il miracolo della lacrimazione),…
anfiteatro

I greci ci hanno lasciato una eredità immensa a Siracusa. Il teatro greco, tra i più belli dell’antichità.

di Alessia Giaquinta   Edificato, probabilmente, per celebrare la  vittoria contro i Cartaginesi nella Battaglia di Imera (480 a.C),  il teatro greco di Siracusa è testimonianza del glorioso passato della città aretusea. Ma se…
Piazza duomo catania

La castellana della città di Catania

di Alessia Giaquinta "Castellana della città". Viene chiamata così, a Catania, la Madonna del Carmelo di cui ricorrono i festeggiamenti il 16 luglio. Castellana in quanto "protettrice", come Sant'Agata e, come Sant'Agata, anche a lei sono…
Messina
,

I Capelli della Madonna a Messina

di Alessia Giaquinta Chiunque giunga a Messina dalle acque dello Stretto, viene immediatamente accolto dalla stele della Madonna della Lettera che dal 1934 vigila la città e benedice chiunque vi arrivi. La devozione per la Madonna della…
img copertina landing page fb

Perdere la testa in Sicilia, una storia di passione, vendetta e disonore.

di Alessia Giaquinta Stretti in un abbraccio da togliere il fiato, erano i due amanti. Una passione così improvvisa li legava da quel giorno in cui, per la prima volta, si erano incontrati: lei, giovane palermitana, e lui, un Moro (erano…
Lampioni di piazza universita con le leggende

Colapesce, il ragazzo che regge la Sicilia sulle spalle

di Alessia Giaquinta   Uno dei miti più caratteristici della Sicilia è sicuramente quello di Colapesce, il giovane messinese, amante del mare, che sacrificò la propria vita pur di salvare l’Isola. Come? Immergendosi nei fondali…
evidenza  scaled

Kore torna negli inferi, arriva l’autunno

di Alessia Giaquinta E se fosse estate per sempre? Beh, magari a molti non dispiacerebbe ma, ahimè, non è possibile! Perché? Lo racconta un mito che prende avvio proprio dalla nostra terra, dal lago di Pergusa con esattezza. Si narra,…
restate

(R)Estate a giocare

di Alessia Giaquinta  Foto di Giuseppe Leone   Un excursus di giochi tipici siciliani per ricordare come sono cresciute le precedenti generazioni e – magari – per trasmettere alle nuove il gusto di qualche ginocchio “sbucciato”…
cuccia

La Cuccìa, il cibo di Santa Lucia

di Alessia Giaquinta  Foto di Totò Messina   La cuccìa è un piatto semplice ed essenzialmente povero ma, al contempo, carico di storia e mito. A base di grano bollito, nella variante dolce o salata, la cuccìa viene consumata…
muffuletta

La Muffuletta, il pane tradizionale dell’Immacolata

di Titti Metrico  Foto di Toni Picone   La Sicilia nasconde delle realtà incontaminate, fragili, semplici e spesso minacciate, che sopravvivono grazie al forte legame con le tradizioni della propria terra che caratterizzano gli…
arancino

Arancino o Arancina? L’eterno dilemma

di  Omar Gelsomino  Foto di Samuel Tasca   Mai avremmo immaginato che per colpa di una vocale sarebbero nate delle dispute che ormai vanno avanti da anni. In particolare dell’eterna disputa fra palermitani e catanesi. L’oggetto…
santarosalia

Le emozioni del Festino di Santa Rosalia

di Omar Gelsomino   Foto di Lorenzo Gatto   Folclore e devozione, sacro e profano rendono unico il Festino di Santa Rosalia. Si narra che a Palermo nel 1624 infuriasse la peste, quando il 15 luglio furono scoperte delle ossa umane…
santagata

Sant’Agata, la festa che incanta il mondo

di Omar Gelsomino  Foto di Mara Randello   Si narra che Agata, cresciuta in una ricca famiglia, a quindici anni decise di vivere nella purezza, consacrandosi a Dio. Fra il 250 e il 251 giunse a Catania il proconsole Quinziano per…
Cavalcata Scicli  foto Caschetto Emanuele

La cavalcata di San Giuseppe a Scicli

di Alessia Giaquinta  Foto di Emanuele Caschetto   “In Scicli è un altro paio di maniche. Lì, come in molti altri paesi, c’è un uomo che ha l’impiego di San Giuseppe. Or nella sera della vigilia il popolo tutto quanto, invaso…
cascate

Le cascate del fiume Oxena, una sorpresa nel cuore della Sicilia

di Irene Novello  Foto di Alfio Bottino   La Sicilia ci riserva sempre mille sorprese, da nord a sud, da est a ovest la bellezza del suo territorio non smette mai di sorprenderci. Oggi andiamo alla scoperta del paesaggio naturalistico…
scala illuminata

La magia della Scala illuminata

di Omar Gelsomino  Foto di Mariella Renda   Arrivare ai suoi piedi e ammirarne la sua straordinaria bellezza quando i raggi del sole non fanno che esaltarne i colori e i decori delle mattonelle che rivestono le alzate del monumento…
Cunziria

A’ Cunziria: un borgo da custodire e valorizzare

di Omar Gelsomino  Foto di Aldo Nobile   Rimane ancora un affascinante e suggestivo esempio di archeologia industriale ottocentesco. E proprio fra le sue colline e i fichi d’India che si consumò il duello d’onore tra Turiddu…