Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Non molto distante dalla rinomata Taormina, racchiusa nella valle del fiume Alcantara, tra il mar Ionio e l’Etna, sorge Calatabiano, affascinante comune di circa cinquemila abitanti, famoso per la sua spiaggia rocciosa, valida alternativa per coloro che non amano frequentare i luoghi affollati.
Centro dall’intricata storia millenaria, Calatabiano è sovrastata dall’omonimo castello, da poco restaurato e raggiungibile camminando lungo un interessante percorso naturalistico oppure tramite una funivia di recente costruzione.
Scopri tutti gli eventi di Calatabiano
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
La cittadina ospita numerosi edifici religiosi, come la chiesa della Madonna del Carmelo, la chiesa Madre di Maria Santissima Annunziata e la chiesa del Santissimo Crocifisso, connessa a una leggenda locale secondo cui un cavaliere in groppa a un cavallo bianco un giorno si fermò davanti al suo portale e riuscì a decifrarne l’iscrizione, ottenendo l’accesso a un tesoro nascosto nel ventre del Monte Castello.
Oltre alle tante chiese, Calatabiano accoglie anche il castello di San Marco, una raffinata residenza nobiliare la cui edificazione risale alla fine del Seicento e che oggi, in seguito ai lavori di ristrutturazione, è stata convertita in un hotel con annesso ristorante gourmet.
Chi festi ci su?
Nel corso dell’anno, molti sono gli appuntamenti da annotare per gli amanti delle manifestazioni folkloristiche, come la Sagra delle nespole, che si svolge la seconda domenica di maggio, la Zuccata, ovvero il tradizionale falò natalizio, e soprattutto i festeggiamenti in onore di San Filippo Siriaco, protettore e compatrono della città.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.