Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
In un paesaggio identico a quello che i Greci ammiravano secoli prima della nascita di Cristo sulle veloci navi con cui solcavano il Mare Nostrum, si erge un maestoso tempio dorico, i cui ampi spazi fungevano anticamente da luogo di pubblica riunione e da mercato, mentre oggi fanno parte della più sorprendente delle proposte turistiche del comune trapanese, ovvero il Parco Archeologico di Segesta (scopri di più), un’area sospesa tra cielo e mare per la quale aleggiano i profumi della macchia mediterranea.
Il sito, oltre a ospitare l’edificio più noto di Calatafimi, custodisce anche le rovine del teatro, del santuario di contrada Mango, della casa del navarca, risalente al periodo romano, e del quartiere medievale, con il castello, le chiese e la moschea.
Scopri tutti gli eventi di Calatafimi Segesta
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
Oltrepassato il cancello d’uscita del parco archeologico, spostandosi verso il centro storico della città che secondo la tradizione sarebbe stata fondata dagli Elimi, i fuggiaschi troiani che scelsero di non seguire Enea nelle coste laziali, ci si trova davanti a un tipo di bellezza differente, lontana dall’austerità degli edifici classici ma ugualmente stupefacente. Si tratta della bellezza di luoghi come il mausoleo di Pianto Romano, il Castello Eufemio, la Chiesa di San Silvestro Papa e la Chiesa del Giubino, che sono solo le più imponenti tra le attrattive della città, in realtà straripante di gemme nascoste da scoprire mettendosi sulla via dell’Itinerario dei Vicoli, istituito dal comune per guidare il visitatore attraverso i punti meno in vista di Calatafimi.
In via Marconi, dedicata all’eroe dei due mondi, si trova la Casa di Garibaldi, l’edificio in cui il generale tenne il celebre discorso del giorno successivo alla battaglia con l’esercito borbonico, quello nel quale pronunciò l’emblematico motto “O Roma o morte”.
Poco distante dal centro abitato sorge il sito delle Terme Segestane, ubicato nel punto in cui secondo la mitologia Eracle trovò ristoro durante l’epopea delle dodici fatiche.
Chi festi ci su?
La città della provincia di Trapani è terra di mito e di leggenda, vocazione che trova la sua massima espressione nel Calatafimi Segesta Festival, organizzato a fine estate presso il Teatro Greco.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.