Aedi – Storytelling Fest -Palermo
Venerdì 18 novembre – ore 21.00
Ad aprire la rassegna è “La fata matematica”, lo spettacolo scritto e diretto da Valeria Patera. A dar voce alla protagonista, Ada Byron Lovelace, la donna che sognò il computer, l’attrice Galatea Ranzi, con la partecipazione, in video proiezione, di Gianluigi Fogacci.
Sabato 19 novembre – ore 21.00
È la volta di “Io e Dante”, di e con Salvo Piparo, con le musiche originali di Michele Piccione. Nato da una famiglia della piccola nobiltà, Dante è stato poeta e prosatore, teorico letterario e pensatore politico, ed è considerato il padre della letteratura italiana. Accanto a questa visione universalmente riconosciuta Salvo Piparo delinea, con la personalissima cifra artistica che lo contraddistingue, un aspetto nuovo del poeta Vate, irriverente e contemporaneo.
Domenica 20 novembre – ore 21.00
A chiudere la programmazione è “Ciclopu”, di e con Gaspare Balsamo. Lo spettacolo, liberamente ispirato al libro IX dell’Odissea, intreccia, attraverso una drammaturgia originale scritta e orale, alcuni racconti tipici della narrazione siciliana. Tutta la performance, sia nelle forme che nei contenuti, si basa sui modelli e sulle tecniche di rappresentazione tipiche della matrice teatrale siciliana: il cunto, la narrazione epica, la recitazione con le voci dell’opera dei pupi, la declamazione e alcuni dei repertori tipici della letteratura popolare orale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!