Bellini in Fest

Più di un festival musicale, più di un doveroso omaggio all’autore di Norma, più di un cartellone di eccellenze. Istituendo il Bellinfest e dandogli ampio respiro, la Regione Siciliana compie una precisa scelta identitaria nel segno di Vincenzo Bellini, sommo genius loci e padre del melodramma romantico italiano. Diventa un brand ufficiale il nome del compositore che, da quasi due secoli, incarna sul palcoscenico del mondo il ruolo di ambasciatore della Sicilia e del suo mèlos: in ciò risiede la forza del linguaggio universale della Musica.

La terra natale fa oggi di questo autore il simbolo delle sue energie migliori e dei suoi valori, attraverso un festival che per contenuti e protagonisti, si traduce in potente veicolo di promozione per il rilancio di un’isola che sa, può e deve puntare sulla propria vocazione turistica e culturale.

Il Bellininfest, oltre ad essere un grande evento artistico, è un appuntamento annuale che punta a dare lustro alla Sicilia, esaltandone ulteriormente la centralità che riveste nel Mediterraneo grazie al proprio inestimabile patrimonio materiale e immateriale.

Opere liriche, concerti sinfonici e da camera, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, danza, incontri, giornate di studio, tavole rotonde  concorrono a configurare un approccio multidisciplinare e un’offerta articolata che tocca molteplici segmenti dell’indotto territoriale. La scelta è infatti di privilegiare la produzione rispetto alla distribuzione, chiamando a raccolta  le orchestre e i cori siciliani, i tecnici e le forze artistiche di una Regione che scommette su se stessa, in un virtuoso confronto ed efficace sinergia con le maggiori realtà nazionali ed estere.

Belcantisti, direttori d’orchestra, registi di caratura internazionale sono chiamati a dare vita ad una kermesse in cui i linguaggi dell’arte si contaminano e si intrecciano in un progetto articolato e composito, promosso dal Governo regionale attraverso l’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

Il Bellininfest diventa così il mezzo per attuare una strategia a lungo termine che mira a fare della “rete” il suo punto di forza, coinvolgendo, oltre agli enti territoriali e all’Arcidiocesi, le principali istituzioni regionali in campo, come il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Università degli Studi di Catania, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione Taormina Arte Sicilia, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Un festival per tutti, per godere della musica, dell’arte, dei luoghi, della storia della Sicilia.

The event is finished.

Data

Ago 06 2021 - Ott 06 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Programma completo

Luogo

Catania
Categoria
Programma completo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Viaggio con Bianca © 2021 Tutti i diritti riservati
è di proprietà di Bibicomm di Cocchiaro Emanuele
V.le Raffaele Failla,66 95042 Grammichele (CT) P.Iva 04831300878
Cod.Fisc. CCCMNL66H15B428I
Designed by Bibicomm