Caltagirone Film Festival

Per il secondo anno consecutivo, Tenuta Valle delle Ferle, la giovane dinamica azienda del Cerasuolo di Vittoria del comprensorio di Caltagirone (CT) di Claudia Sciacca e Andrea Annino, organizza in cantina il “Caltagirone Film Festival”, prestigioso evento culturale che si prefigge di promuovere il territorio siciliano, la città di Caltagirone, oltre che l’area della docg Cerasuolo di Vittoria. La Sicilia, terra ricca di storia e tradizioni, in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali, fa da protagonista nella storia dell’industria cinematografica italiana, grazie al sottile legame tra arte ed impresa. La cultura ha assunto un ruolo sempre più importante nella creazione del valore, agendo sui comportamenti dei singoli individui, stimolandone l’apertura mentale, le capacità di apprendimento e all’innovazione. La cultura diviene così elemento strategico di competitività non solo per le città ed il territorio ma per tutte le piccole imprese che, come Tenuta Valle delle Ferle, ricavano dalla terra prodotti di elevata qualità che, oggi più che mai, ricevono le attenzioni di un pubblico sempre più preparato in materia.
Il Festival cinematografico si svolgerà nell’ampio spazio esterno della cantina con una suggestiva proiezione all’aperto; talk show, visite in cantina e degustazioni guidate faranno da cornice all’evento.

La manifestazione, dati i suoi risvolti culturali, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Caltagirone e si articolerà in cinque serate: 2 luglio, 9 luglio, 16 luglio, 30 luglio, 6 agosto.
Ogni serata della manifestazione si svolgerà secondo il programma di massima di seguito riportato:
Ore 18.30 – Degustiamo il paesaggio, passeggiata in vigna alla scoperta del Cerasuolo di “Caltagirone”;
Ore 19.00 – Visita guidata della cantina, dall’uva alla bottiglia;
Ore 19:30 – Degustazione guidata dei vini Tenuta Valle delle Ferle accompagnati da prodotti tipici a km 0;
Ore 21:00 – Presentazione delle pellicole in programmazione, interventi e dibattito con personalità del mondo della cultura.
L’organizzazione, ideata e seguita con attenzione da Claudia Sciacca e Andrea Annino, vignaioli di Tenuta Valle delle Ferle, sarà quest’anno affidata alla direzione artistica di Sergio d’Arrigo che, come meglio illustrato nell’allegato programma di dettaglio, coinvolgerà ospiti di rilievo nazionale e di alto profilo culturale. Gesualdo Floridia, presidente dell’associazione Cinematografo 2000, infine, curerà gli aspetti tecnici legati alla riproduzione delle pregiate pellicole. La proiezione cinematografica si terrà all’aperto in un suggestivo paesaggio agricolo, dominato dai vigneti della Tenuta, i più antichi della zona di Caltagirone destinati alla produzione del Cerasuolo di Vittoria docg.
La degustazione delle ore 19:30 sarà guidata ogni sera da un gruppo di sommelier appartenenti ad una diversa associazione che, in maniera professionale ed imparziale, condurrà la degustazione permettendo anche ai meno esperti di avvicinarsi al mondo del vino. La scelta di riunire tutte le associazioni di sommelier in un unico evento, per di più a Caltagirone, nasce dalla volontà di far conoscere Caltagirone anche come pregiata zona vitivinicola siciliana.

Clicca qui per il programma completo

The event is finished.

Data

Lug 30 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Programma completo
Categoria
Programma completo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Viaggio con Bianca © 2021 Tutti i diritti riservati
è di proprietà di Bibicomm di Cocchiaro Emanuele
V.le Raffaele Failla,66 95042 Grammichele (CT) P.Iva 04831300878
Cod.Fisc. CCCMNL66H15B428I
Designed by Bibicomm