Catania dei misteri by night

In questo originalissimo e inimitabile percorso sarete accompagnati dalla guida ideatrice del tour. Il percorso sarà tutto esterno e si svilupperà tra monumenti e palazzi, dove si scopriranno misteri e leggende nella Catania notturna. Un tour che vi farà conoscere una Catania meno nota, un museo a cielo aperto in una città rinata come la Fenice. Scoprirete simboli religiosi, profani, massonici, alchemici ed esoterici. Sarà data una interpretazione alle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere. Si parlerà della Norma e il rapporto con la dea Luna, delle donne che fecero parte della storia di Catania quali ad esempio Gammazita e la Baronessa di San Giuliano.

Le tappe principali del nostro itinerario comprenderanno piazza Stesicoro, l’anfiteatro romano, l’ex ospedale di San Marco, la Statua di Bellini, la piazzetta del Santo Carcere, il portale della Chiesa di Sant’Agata al Carcere, via Crociferi, l’arco delle Benedettine, Piazza Università, le leggende dei lampioni, il forum Lunaris, il forum Achilleis, la Platea Magna ed il suo “Liotru” . Ed ancora della fontana dell’Amenano e del Duomo con le simbologie velate. Il castello Ursino con le stelle a cinque e sei punte. Esoterismo, leggende, aspetti storici meno noti e simbologia saranno le principali chiavi di lettura del nostro tour.

TOUR – MEETING POINT piazza Stesicoro di fronte l’ingresso dell’anfiteatro alle ore 21.00, fine tour ore 23.00. Il tour è svolto interamente a piedi, non sono previsti ingressi e soprattutto non ci sono barriere architettoniche. Adatto ai bambini. Costo 10 euro. Per prenotazioni obbligatorie e informazioni telefonare al 3207115715 o con sms whatsapp

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 16 2021

Ora

All Day

Luogo

Catania
Categoria
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Viaggio con Bianca © 2021 Tutti i diritti riservati
è di proprietà di Bibicomm di Cocchiaro Emanuele
V.le Raffaele Failla,66 95042 Grammichele (CT) P.Iva 04831300878
Cod.Fisc. CCCMNL66H15B428I
Designed by Bibicomm