Cunti di un tempo: passeggiata d’autore tra i luoghi letterari di Giovanni Verga e Nino Martoglio
La passeggiata guidata da Miriam Pace (guida turistica) si propone di vivere Catania attraverso uno sguardo inedito e originale: il punto di vista di due suoi “figli” che hanno raccontato attraverso le loro opere l’anima di questa città. Giovanni Verga e Nino Martoglio due personaggi tanto diversi ma accomunati dall’idea di raccontare la loro terra, rammentandone vizi e virtù.
L’itinerario si snoda nel cuore del centro storico tra Via Garibaldi, Via Vittorio Emanuele e via Crociferi fino a raggiungere il Quartiere Civita, cuore pulsante dello spirito popolare catanese, ispirando attraverso i suoi usi e costumi tanti Maestri dell’arte e del teatro. Diverse generazioni hanno letto e commentato questi due grandi scrittori cogliendone critica e verità.
Il viaggio condurrà il visitatore alla scoperta del patrimonio storico artistico dei più importanti monumenti che incontreremo lungo il percorso e la scoperta del linguaggio teatrale. Tale esperienza immergerà l’ascoltatore in un’atmosfera che porta in vita personaggi nascosti tra le pagine di libri da “ri-leggere” insieme
Meeting point: ore 16.30 ingresso Villa Pacini (Via Dusmet)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: su Eventbrite:
Info: whatsapp 3928079089.
Quota di partecipazione € 12.00* (pagamento in loco).
Gratuito per i bambini fino a 8 anni.
Meeting Point: ore 16.30 Villa Pacini
N.b. Non sono previsti ingressi presso i siti archeologici.
*L’Evento è a numero chiuso, rivolto ai soci e si terrà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Posti limitati
Per i nuovi soci, la quota associativa sarà gratuita alla prima escursione organizzata dall’associazione Sicilia Gaia e quindi inclusa nel costo di questa esperienza.
Dispositivo mascherina obbligatoria.
I prenotati riceveranno un promemoria riepilogativo il giorno prima dell’evento (con la conferma dell’orario e posizione del meeting point, info utili).
N.B: In caso di successiva disdetta, dopo aver effettuato la prenotazione, vi preghiamo di comunicarlo con anticipo di almeno 1-2 giorni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!