ETNA TREKKING: SCHIENA DELL’ASINO – Catania
Informazioni sull’evento
Sicilia Gaia e Sabbia Lavica organizzano un trekking in uno dei percorsi più suggestivi che ci regalerà vedute straordinarie.
Partiremo da Piano dei Pompieri a 1930 mt. s.l.m., percorrendo un sentiero su sabbione cineritico, risalendo un canalone di scorie e lapilli, lambendo un bosco di conifere arriveremo all’anfratto di grotta Pitagora, aggiratala da ovest riprenderemo il sentiero tagliando la costa sud est del Canalone della Montagnola sino ad arrivare sopra l’affaccio sui dicchi di “Lapide Malerba”, dove ci fermeremo per pranzare avendo davanti a noi uno dei più suggestivi
Una passeggiata che richiede impegno poi ripagato dal maestoso e unico scenario che si presenterà davanti ai vostri occhi!
Discesa da Schiena dell’Asino lungo il sentiero tracciato, attraverseremo distese di astragalo e ventolane, piante pioniere che sfidano gli estremi ambienti dipingendo un paesaggio singolare e difficilmente riscontrabile in altri siti vulcanici.
Nel pomeriggio sosteremo presso La #Cantoniera a sorseggiare una cioccolata calda e ad ammirare le lave del 1983 che circondano il locale.
Programma e luogo di appuntamento:
ore 8.30 – appuntamento piazzale bar “Papaveri e Papere” (Nicolosi, viale della Regione n. 37);
ore 9.30 – inizio escursione;
ore 13.00 – pranzo al sacco (a cura dei partecipanti);
ore 16.30 – rientro alle auto;
ore 17.00 – fine dei servizi.
Percorso:
– grado di difficoltà: medio
– lunghezza percorso: circa 8 km a/r, in linea;
– dislivello: 200 ml. circa;
– durata: 6 ore di trekking circa, con soste e spiegazioni.
Equipaggiamento: abbigliamento comodo da #escursione adatto alla stagione, scarponi da #trekking, felpa, cappellino, k-way, almeno 1,5 lt di acqua, occhiali da sole, guanti, crema solare, mantellina antipioggia.
Spostamenti con mezzi propri!
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Info 3928079089
Contributo partecipazione € 12.00 (include guida naturalistica, organizzazione, polizza infortuni)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!