Sagra della cassatella – Agira
Anche quest’anno arriva la Sagra della Cassatella per le vie di Agira. Stand, musica, folklore, gastronomia. Durante la manifestazione sarà possibile degustare e conoscere la Cassatella di Agira e altri dolci eccellenti della tradizione agirina più altri prodotti enogastronomici siciliani, lungo un itinerario del gusto eccellente.
Sarà inoltre possibile visitare un comune dal grande patrimonio culturale e paesaggistico grazie a chiese, musei e palazzi aperti al pubblico.
Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia ennese, di origini molto antiche, origin.ari della cittadina di Agira. Hanno forma di mezzaluna, preparate con pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella. Alle cassatelle di Agira, è dedicata una sagra che si svolge nel paese natio di Diodoro Siculo, Agira appunto, ogni anno in autunno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!