TREKKING: CASTELLO DI GRESTI, VISITA E DEGUSTAZIONE ALLA CASA DEL TE’ – AIDONE
Sicilia Gaia e Sabbia Lavica organizzano un trekking dedicato al Castello di Pietra tagliata, o di Gresti, il cui nome deriva dal fatto d’essere stato in parte scavato nella roccia, e di trovarsi in c.da Gresti in territorio di Aidone.
Arroccato su un’alta rupe dal periodo medievale, guarda la vallata del fiume Gornalunga a controllo e difesa delle vie di comunicazione fra il mare Ionio e la Sicilia interna. Oggi versa in cattive condizioni, ma la sua visita ha il senso di approfondire la conoscenza dell’incastellamento siciliano.
Dopo la pausa pranzo faremo ritorno alle auto, percorreremo 4 km circa per raggiungere due tappe autentiche e suggestive “il museo del Grano” e“La Casa del Tè”, dove il Sig. Salvo Pellegrino ci accompagnerà in un viaggio sensoriale tra piantagioni, racconti, profumi e una degustazione di tè e dolci, illustrandoci varietà, caratteristiche, e proprietà di una delle bevande più diffuse al mondo.
DIFFICOLTA’: MEDIA Il percorso sarà di circa 6 km (a/r) prevalentemente su sentiero battuto e sarà guidato da Nunzio Ferrara.
INFO – abbigliamento e calzature comode (scarpe da trekking o da tennis, vestiti a strati, zainetto leggero, pranzo al sacco), 1 l. d’acqua,
MEETING POINT Ore 10.30 (uscita a19 Agira)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE
INFO WATHSAPP 3928079089
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 20,00 (include, trekking con guida specializzata, assicurazione, visita al museo del grano, visita e degustazione alla casa del te’, assistenza e organizzazione).
L’Evento è a numero chiuso, rivolto ai soci e si terrà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Gratuito per i bambini fino a 8 anni.
I prenotati riceveranno un promemoria riepilogativo il giorno prima dell’evento (con la conferma dell’orario e posizione del meeting point, info utili).
N.B: In caso di successiva disdetta, dopo aver effettuato la prenotazione, vi preghiamo di comunicarlo con anticipo di almeno 1-2 giorni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!