workshop fotografia agrigento

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA URBANA NEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO

Workshop fotografico nel centro storico di Agrigento.
Domenica 15 Maggio 2022 alle ore 15:30
Il workshop di fotografia urbana è una escursione che unisce il desiderio di scoprire le bellezze urbanistiche, paesaggistiche e culturali di una città, con la buona abitudine di camminare a piedi, preceduto da una lezione di teoria nella sala conferenze di Immagina.
Si e’ pronti per una escursione urbana quando si e’ entusiasti di scoprire altre aree ed angoli remoti della propria città, attraversando piazze, cortili, salendo scale, attraversando incroci, passeggiando per stretti vicoli che ci faranno ritrovare davanti i più diversi ed inaspettati scenari, tirando fuori un inevitabile senso di avventura che ci permetterà di immortalare con la nostra macchina fotografica le bellezze, anche le più nascoste, della nostra città.
Il workshop di fotografia urbana, quindi, può anche essere definito un “tour a piedi” o “passeggiata fotografica”, dove si esercita la creatività scattando fotografie, accompagnati da un fotografo professionista che, attraverso la sua conoscenza e competenza ed attraverso il suo vissuto insegnerà soprattutto ai partecipanti ad “educare lo sguardo” durante appunto tutta l’escursione. Tutto ciò che inquadriamo infatti nel nostro mirino ha un passato, una storia da raccontare e con la quale sorprenderci. Conoscerla meglio ci permette di avvicinarci all’anima di ciò che osserviamo – la nostra città – e di fissarla ed interpretarla nei nostri scatti in una modalità totalmente nuova.
Esploreremo i vicoli più nascosti e segreti del centro storico di Agrigento, strade e cortili dove il tempo sembra essersi fermato e l’atmosfera surreale. Attraverso vicoli e antiche salite, ci sembrerà di tornare indietro nel tempo. Lontano dai flussi turistici standard, faremo un’esperienza unica nel suo genere che ci permetterà di conoscere e cogliere una Agrigento più autentica.
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO URBANO, DI STRADA E DI ARCHITETTURA
Questo workshop di fotografia di strada/paesaggio urbano combina elementi di fotografia architettonica, di paesaggio urbano e di strada per offrire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento unica. Un workshop che riguarda sia l’arte che il lato tecnico della fotografia di paesaggio urbano. Oltre ad imparare tecniche e approcci creativi, scopriremo come produrre immagini eleganti e distintive che riflettono la vita nell’ambiente urbano.
COSA IMPARERAI
Come creare una relazione tra le persone e il loro ambiente
Come individuare un’opportunità fotografica in una scena urbana quotidiana
Principi di composizione nel paesaggio urbano
Cos’è la “buona luce” e come lavorare con essa
Comprendere le considerazioni tecniche quando si fotografano gli edifici
Trovare e fotografare i dettagli architettonici
Come diventare invisibile e fotografare il tuo ambiente in modo silenzioso e discreto
Massimizzare il potenziale della tua fotocamera e degli obiettivi quando fotografi edifici e paesaggi urbani
Muoveremo i nostri passi nel cuore dell’antica Girgenti, dove andremo ad immergerci negli antichi cortili intorno al Complesso Museale di Santo Spirito. Ci ritroveremo in una città quasi sconosciuta, che vedremo e fotograferemo con occhi nuovi.
Partiremo da Porta di Ponte, il principale accesso alla via Atenea e ripercorreremo alcune strade, scalinate e cortili della parte alta, fino a concludere il nostro percorso nel cortile dell’antico Monastero di Santo Spirito, dove ancora oggi le suore realizzano il prelibato cous cous dolce al pistacchio con un’antica ricetta che si tramanda da secoli. I partecipanti, in occasione dell’evento Primavera al Museo, avranno poi la possibiltà di accedere gratuitamente al Museo Civico ed alla Chiesa di Santo Spirito, famosa per gli stucchi del Serpotta.
La fotografa professionista Samantha Capitano ci spiegherà quindi l’utilizzo ideale della macchina fotografica all’interno del percorso studiato da Marcello Mira, guida naturalistica di Federescursionismo Sicilia e accompagnati da due ulteriori esperti.
Alla fine dell’esperienza avrete migliorato la vostra abilità con la macchina fotografica, o lo smartphone, conoscerete e sarete in grado di applicare le differenti regolazioni in funzione dell’ambiente circostante, della luce, delle condizioni meteorologiche e dei vostri obiettivi e sarete, un passo più vicini, dallo scattare la fotografia perfetta.
___________________________________________________________________________
Programma:
15.30 – Ritrovo dei partecipanti
16.00 – 17.00 Lezione di teoria nella sala conferenze di Immagina
17.00 – 18:30 Workshop di fotografia urbana, prima parte
18:30 – 18:45 pausa
18:45 – 20.00 Workshop di fotografia urbana, seconda parte
___________________________________________________________________________
*Dettagli dell’evento*
– Durata: 4 ore e mezza, incluso 15 minuti di pausa.
– Quando: Domenica 15 Maggio
– Dove: Un percorso breve con diverse soste nel centro storico di Agrigento
– Contributo richiesto: 30€ a persona comprende:
Workshop di fotografia digitale
Una guida naturalistica e due guide
escursionistiche
*E’ consentito un massimo di 2 persone per macchina fotografica o smartphone
(il contributo richiesto per la seconda persona è da considerarsi di 15 euro)
– Lunghezza percorso: 3 km
– Difficoltà: Facile
**************************************************************************
Per partecipare: essere in possesso di una macchina fotografica digitale o uno smartphone con avanzate funzioni di cattura immagini. Si consiglia un abbigliamento sportivo e a strati e predisposizione ad una passeggiata lenta nel centro storico.
**Lo svolgimento dell’evento è garantito con condizioni meteo favorevoli e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
L’insegnante di fotografia:
Samantha Capitano è una fotografa professionista, ha aperto il suo studio ad Agrigento nel 2012, specializzandosi in ritratti e matrimoni. La sua formazione professionale è avvenuta presso il London College of Communication. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste specializzate come Perfect Wedding Magazine, Wedding Flower Magazine e sui famosi blog Rock and Roll Bride e Rock my Wedding.
Nel 2020 e nel 2021 ha vinto il premio internazionale ZIWA
**** INFO E PRENOTAZIONI ****
– Angelo +39 3278348567
– Marcello +39 3807985180

The event is finished.

Date

15 Mag 2022
Expired!

Location

Agrigento
Category
QR Code
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Viaggio con Bianca © 2021 Tutti i diritti riservati
è di proprietà di Bibicomm di Cocchiaro Emanuele
V.le Raffaele Failla,66 95042 Grammichele (CT) P.Iva 04831300878
Cod.Fisc. CCCMNL66H15B428I
Designed by Bibicomm