Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Il nome evoca la sontuosità dell’epoca classica e rimanda direttamente alla gloria dell’antica Grecia, dominatrice del Mediterraneo prima dell’espansione romana. Giardini Naxos fu, infatti, la prima colonia fondata dai Greci, che qui si impiantarono e costruirono il tempio dedicato ad Apollo, meta di pellegrinaggio per tutti coloro che andavano o ritornavano in Sicilia.
Scopri tutti gli eventi di Giardini Naxos
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Amunì a mari
Chi si reca a Giardini Naxos, trascorre poco tempo in giro per musei ed edifici sacri, e non potrebbe essere altrimenti con le magnifiche spiagge di cui la città è dotata: per chi alla sabbia predilige i ciottoli l’ideale è la spiaggia di Recanati, apprezzata per i suoi particolari fondali declinanti, mentre chi è alla ricerca di panorami particolari la scelta non può non ricadere che sulla spiaggia di Porticciolo Saia, caratterizzata da piccole baie delimitate da rocce di natura lavica e circondata da una lussureggiante vegetazione.
Chi c’è i taliari
Le impronte lasciate sul territorio dai conquistatori greci sono visibili nel grande sito archeologico situato a Capo Schisò, all’interno del quale permangono le rovine dell’antica città di Naxos, come il santuario probabilmente dedicato ad Afrodite e alcuni forni usati per cuocere l’argilla. Vicino all’ingresso del parco si trova il ricco Museo Archeologico, in cui sono esposti i reperti venuti alla luce in seguito agli scavi.
Riferimento al periodo ellenico sono anche le numerose statue che si incontrano per la città, le quali raffigurano le divinità dell’antica Grecia, come la famosa Nike, la dea della vittoria.
Da visitare sono anche gli edifici di culto, come la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, la Chiesa di Santa Maria Immacolata e la Chiesa di San Pancrazio, senza dubbio le più pregevoli dal punto di vista architettonico.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.