Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Isnello è un paese di circa mille abitanti situato nel territorio occupato dal Parco delle Madonie. Per descrivere questo suggestivo comune, dominato dall’Eremo di San Leonardo e dalle possenti mura del castello che è divenuto il suo simbolo, sarebbe sufficiente nominare un colore: il verde.
Isnello è infatti attorniato da un lussureggiante bosco di lecci, roverelle e sugheri, esemplari che in alcuni casi raggiungono dimensioni monumentali e che rendono ancora più suggestivo l’impatto già scenografico che l’area verde produce sul visitatore.
Scopri tutti gli eventi di Isnello
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
Il centro storico di Isnello è un museo di palazzi storici e architetture commissionate dalle varie casate che hanno detenuto nei secoli il controllo della cittadina, sul cui manto urbano si distinguono principalmente i segni della dominazione angioino-aragonese.
L’edificio sacro di maggiore rilevanza è la Chiesa Madre, che tra le sue antiche mura custodisce un prezioso un tabernacolo marmoreo attribuito a Domenico Gagini, ma valenti sono anche i luoghi di culto dalle minori dimensioni, come la Chiesa di San Michele, inconfondibile per il suo particolare soffitto ligneo a cassettoni, e la Chiesa dell’Annunziata.
Un investimento da 13 milioni di euro ha portato a Isnello, nel cuore delle Madonie, il Centro Astronomico siciliano “Gal Hassin”, un posto perfetto per abbandonarsi all’irresistibile e sfuggente bellezza del cielo notturno.
Chi si mangia?
Il piatto tipico del luogo sono le “Frittedda”, una pietanza a base di erbe aromatiche nella quale si mescolano armoniosamente il sapore dolce del carciofo, il gusto intenso del finocchietto selvatico e la morbidezza delle fave novelle.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.