Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Dall’azzurro cristallino del suo mare al colore dorato delle sue antiche pietre, fino al vermiglio rosso del celeberrimo vino (scopri di più) che porta il suo stesso nome, Marsala è una città dai mille colori, un centro “splendido”, come scrisse Cicerone, viva e pulsante testimonianza di una Sicilia che non esiste più e che non può non evocare sentimenti di nostalgia.
Situata in provincia di Trapani, Marsala è localizzata nell’estrema punta occidentale dell’isola, chiamata Capo Boeo, un punto dal quale si scorge in tutta la sua stratosferica bellezza l’arcipelago delle Egadi, che al tramonto sembra spuntare dal mare come una creatura mitologica emersa per godere della magia racchiusa negli sfolgoranti raggi del sole morente.
Scopri tutti gli eventi di Marsala
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
La città, famosa per lo sbarco dei Mille di Garibaldi avvenuto l’11 maggio del 1860, vanta uno dei più suggestivi litorali della Trinacria, nel quale sono distinguibili un tratto settentrionale comprendente gli Hangar Nervi e la laguna delle Isole dello Stagnone (tra le quali compare la bellissima Mozia) e un segmento meridionale, caratterizzato da spiagge sabbiose. Dal punto di vista paesaggistico, i luoghi più valenti sono senza dubbio la costa di San Teodoro, che si affaccia sulla foce settentrionale dello Stagnone, e la Spagnola, una magnifica riva dalle acque basse e in genere molto calde.
Oltre ai sentieri del vino e alle vie del mare, Marsala è in grado di regalare al visitatore anche particolari itinerari storico-artistici, che passano attraverso edifici come il Duomo di San Tommaso di Canterbury, la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, il Castello Medievale e il Palazzo VII Aprile.
Ricca è inoltre l’offerta archeologica, che nelle Grotte della Madonna della Cava, nella Nave Punica e nella Necropoli via del Fante ha le sue punte di diamante.
Chi festi ci su?
Nel corso dell’anno numerose sono le iniziative promosse dal comune trapanese, particolarmente attento alla tutela e alla promozione delle radici culturali, folkloristiche e gastronomiche del territorio. Gli eventi più attesi sono il Marsala Expo di ottobre, l’estiva manifestazione “Calici di stelle” e l’appuntamento natalizio del Presepe Vivente.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.