Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Chi immaginerebbe che in un comune quasi dimenticato dell’entroterra catanese, in un centro a vocazione agricola che conta poco più di settemila abitanti, si trovi uno dei più grandi monasteri benedettini della Sicilia e sia custodita una pala realizzata nientemeno che dal pittore Antonello da Messina? Eppure è proprio vero: Militello in Val di Catania, il paese che ha dato i natali a Pippo Baudo, è un museo a cielo aperto, una galleria di tesori nascosti che attendono soltanto di essere scoperti.
Dichiarato nel 2002 “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’UNESCO (scopri di più), Militello in Val di Catania vanta una storia degna delle grandi capitali: fondato probabilmente in epoca romana come accampamento per l’esercito che cercava di proteggersi da un’epidemia di malaria, il paese è passato da una famiglia nobiliare all’altra, mutando al susseguirsi delle dominazioni e imprimendo ogni cambiamento sul suo tessuto urbanistico, oggi costellato di chiese e di monumenti.
Scopri tutti gli eventi di Militello in Val di Catania
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
Tra gli edifici religiosi più affascinanti meritano una visita il monastero di San Benedetto, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di San Nicolò e la chiesa di Santa Maria dell’Itria. Tra i numerosi palazzi storici, particolari sono il Palazzo Iatrini, situato in via Porta della Terra, e il Palazzo Niceforo, in via Baldanza.
Dal punto di vista paesaggistico, oltre che regalare al visitatore una maestosa vista sulla campagna catanese, Militello in Val di Catania dispone di una tra le più suggestive bellezze naturali dell’isola, ovvero le Cascate del fiume Oxena (scopri di più).
Chi si mangia?
Ricca è inoltre la tradizione culinaria del paese, famoso per la produzione del ficodindia (scopri di più): tra le specialità a cui è impossibile non concedere un assaggio ci sono le cassatelline di Militello, cestini di pasta frolla sfogliata ripieni di confettura alla frutta, la mostarda, preparata con il mosto d’uva, i mostaccioli e i muscardini.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.