Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Costruito su una collina che guarda da lontano l’Etna, Mineo sorveglia gli ettari di mandorleti e di agrumeti che lo circondano e che in qualche modo hanno bloccato l’implacabile avanzata della modernità: l’impressione che si ha varcando Porta Adinolfo, soglia che fora le mura medievali che attorniano il paese, è quella di fare un tuffo nel passato, ritornando ai tempi dei re normanni e dei cantastorie.
Il comune è inoltre noto per aver dato i natali a Luigi Capuana, autore verista amico di Giovanni Verga e più volte sindaco del paese. Alla sua figura sono legati alcuni siti di interesse turistico, come per esempio il Palazzo Capuana, dove lo scrittore nacque nel 1839, oggi sede della biblioteca comunale, che ha inglobato la collezione privata di libri del letterato e i volumi appartenenti ai frati cappuccini.
Scopri tutti gli eventi di Mineo
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
Nonostante le ridotte dimensioni, Mineo è uno scrigno di perle di seducente bellezza, come la Chiesa di Sant’Agrippina e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il castello di Serravalle, i ruderi del Castello Ducezio e il Castello di Mongialino.
A pochi chilometri da Mineo, non molto distante dalla vicina Palagonia, si erge il Santuario dei Palici (scopri di più), un luogo in cui i miti e le leggende gorgogliano come le acque del lago di Naftia, che un tempo si estendeva in quest’area: si racconta infatti che le pozze d’acqua ribollenti dall’odore sulfureo che partivano dal sottosuolo fossero la testimonianza di una presenza divina che desiderava risalire in superficie, ovvero la ninfa [su_highlight background=”” color=”#ff2020″]T[/su_highlight]àlia, amante di Zeus, che dopo aver scoperto di aspettare un bambino dalla divinità, per sfuggire all’ira di Era, supplicò di essere inghiottita dalla terra. I Palìci, da cui il sito prende il nome, sarebbero proprio i suoi figli.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.