Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Sarà lo sbocco sul mare, sarà il suo passato travagliato, sarà la sua aria sempre pregna di storie provenienti da oltre la riva, saranno le sue temperature miti e i suoi tramonti spettacolari, ma certo è che Porto Empedocle non è una città come le altre né può essere considerata al pari di altri centri urbani costruiti al limitare della terraferma.
La prima ragione di questa unicità l’avete già indovinata: è la patria dell’indimenticabile Andrea Camilleri, che si ispirò ai suoi luoghi per creare la Vigata del commissario Montalbano e che fino a poco tempo prima della scomparsa si intratteneva spesso in uno dei bar situati vicino alla statua ritraente Luigi Pirandello.
Il secondo motivo per cui Porto Empedocle si distingue dalle altre città è la ricchezza dei suoi monumenti e dei suoi edifici storici, come la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. del Buon Consiglio e la Torre di Carlo V, ma anche la curiosissima figura di un uomo appoggiato a un palo della luce in via Roma, che altri non è se non il commissario Salvo Montalbano ritratto nelle fattezze dategli da Camilleri in uno schizzo realizzato da lui stesso.
Se ancora non siete convinti e vi occorre un ulteriore incentivo per decidere se includere la città nel vostro itinerario, sappiate che Porto Empedocle sarebbe stato il luogo natio di Luigi Pirandello se, a causa di un’epidemia di colera, il padre non avesse deciso di trasferire la famiglia in un’isolata tenuta di campagna, ancora visitabile.
Scopri tutti gli eventi di Porto Empedocle
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Amunì a mari
A dieci minuti dal centro abitato, imperdibile per l’impressionante bellezza che la rende un posto che non ha eguali è la Scala dei Turchi, una scogliera di marna che si erge tra due spiagge di sabbia, la cui denominazione fa riferimento alle frequenti incursioni con le quali in passato i pirati saraceni intimorivano la popolazione locale. Piacevoli sorprese sono anche la spiaggia di Marinella e il Lido Azzurro.
Chi si mangia?
La cucina di Porto Empedocle punta prevalentemente sui sapori del mare, ma non mancano le eccezioni.
Da provare sono i bignè di ricotta, i busiati al ragù di maiale e i cucciddateddi, ripieni di fichi secchi, mandorle, uva passa e cannella.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.