Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Denominato “Smeraldo dei Sicani”, Prizzi è un piccolo centro abitato della provincia di Palermo situato a circa mille metri di altitudine, che regala il meglio di sé nella stagione invernale, quando spesso si imbianca e offre uno scenario indimenticabile, fatto di tetti spioventi e piazze tipicamente medievali ricoperte da un soffice strato di neve.
Strano a dirsi, visto che l’atmosfera appena evocata è piuttosto glaciale, ma il paese possiede un’anima focosa e ardente, come testimonia anche il suo nome, che è di origine greca e letteralmente vuol dire “incendio”. A infuocare la fredda aria d’alta quota sono in modo particolare le manifestazioni folkloristico-religiose che animano le vie durante il periodo pasquale. La più emblematica è l’Abballu di li Diavuli, ovvero il ballo dei diavoli: di chiare origini medievali, lo spettacolo ha inizio nella mattinata del giorno di Pasqua, quando la morte, inconfondibile nel suo costume giallo, e due diavoli mascherati vestiti di rosso gironzolano per le strade di Prizzi, divertendosi a fare scherzi ai passanti, che vengono rilasciati solo in cambio di soldi o dolci. Il momento più coinvolgente dell’evento avviene nel pomeriggio, quando i diavoli si adoperano per impedire l’incontro tra la statua della Madonna e quella di Cristo Risorto, scontrandosi a passo di danza con gli angeli in una lotta tra il bene e il male, che termina con la sconfitta delle tenebre e il trionfo della luce.
Scopri tutti gli eventi di Prizzi
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi c’è i taliari
Nonostante l’estensione limitata, il comune palermitano vanta un incredibile numero di architetture religiose (se ne contano venti), tra cui risaltano il Duomo di Sant’Antonio Abate, la Chiesa di San Giorgio e quella di San Sebastiano. Non mancano, inoltre, le attrazioni naturalistiche, come il non molto distante lago di Prizzi.
Inoltre, passeggiando per le vie del borgo, potrete ammirare alcune opere di street art come la Scalinata della Legalità, nate all’interno del progetto culturale Dallas in Prizzi (scopri di più).
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.