Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Non molto tempo fa era solo una sperduta località marittima, con una piccola spiaggia frequentata dalla gente del circondario, ma poi arrivarono i furgoni della Rai, le telecamere, i tecnici, gli sceneggiatori e la troupe degli attori di quella che probabilmente è la serie più amata dal popolo italiano, ovvero “Il Commissario Montalbano”. E fu così che il mondo venne a sapere dell’esistenza di Punta Secca e le azzurre acque del suo mare accolsero visitatori provenienti da ogni nazione.
Forse non tutti lo sanno, ma è qui che si trova la casa di Salvo Montalbano, quella bella villa dal cui ampio balcone il commissario nato dalla penna dell’indimenticabile Andrea Camilleri ammira il mare e si gode le specialità della cucina siciliana: l’edificio è ben visibile dalla caratteristica piazzetta del borgo, dove nei secoli passati hanno camminato Bizantini, Arabi e Normanni.
Emblema di Punta Secca, che è una frazione di Santa Croce Camerina, è l’imponente faro alto trentacinque metri, che sorveglia la costa e sovrasta le onde dal placido canto da quando il governo borbonico ne ordinò la costruzione nei primi anni del diciannovesimo secolo.
La località ragusana regala sabbia fine e dorata, spazi mai troppo affollati, panorami suggestivi e anche coinvolgenti eventi, scaglionati nei mesi estivi, come la manifestazione letteraria “Libri d’aMare”, che si svolge ogni anno in Piazza Torre in agosto e alla quale hanno preso parte autori di fama nazionale.
A soli cinque chilometri da Punta Secca, si trova un’altra meta prediletta del turismo balneare siciliano: Punta Braccetto, la cui riva è racchiusa tra due speroni rocciosi che la difendono dalle correnti ed è costituita dalle tre spiagge di Vigliena, di Euridice e il cosiddetto “Spiaggione”, parte della Riserva Naturale di Randello.
Scopri l’itinerario che abbiamo pensato per te.
Scopri tutti gli eventi di Punta Secca e Punta Braccetto
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.