Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
A 38 Km da Agrigento, su una collina che culmina in contrada Garipi e declina verso il fiume Platani, si estende un tranquillo paese di circa tremila abitanti, dedito alla produzione di olio, mandorle e di pistacchi, il quale nelle tre settimane successive alla domenica di Pasqua si tinge di appariscenti colori e si riempie di inebrianti profumi. Durante questo periodo le solitarie stradine che si snodano per il centro abitato si popolano di masse di turisti provenienti da tutto il mondo e il consuetudinario silenzio che culla le notti dei suoi abitanti si carica di voci e di risate, si ravviva grazie alle risate dei bambini che indicano le monumentali costruzioni che si innalzano sopra le loro teste, protese verso il cielo cristallino: gli archi di Pasqua (scopri di più).
Scopri tutti gli eventi di San Biagio Platani
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Chi festi ci su?
La Festa degli “Archi di Pasqua” è, in effetti, l’evento religioso più importante e spettacolare di San Biagio Platani. Viene organizzata in concomitanza ai festeggiamenti in onore del Cristo Risorto ed è ormai una tradizione secolare, originata ai tempi della fondazione del paese, avvenuta nel diciassettesimo secolo.
La particolarità degli archi, creazioni realizzate dalle due confraternite dei Signurara e dei Madunnara, è la natura del materiale con cui sono modellati, ovvero un impasto di canne di fiume, salice, datteri, alloro, cereali, arance e pane. Si tratta, dunque, di sostanze di origine naturale, lavorate in modo tale da permetterne la conservazione a lungo termine.
Chi c’è i taliari
A San Biagio Platani permangono ancora i segni della dominazione spagnola, visibili non soltanto nelle gradazioni utilizzate per decorare gli archi di Pasqua, ma anche nell’architettura, in edifici come la Chiesa Madre dedicata a San Biagio e la Chiesa del Carmelo.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.