Dove dormire
Dove mangiare
Dove acquistare
Maestosa e sorprendente è la Sicilia degli itinerari turistici comprendenti le mete più note, ma ancor più stupefacente e sbalorditiva è la Sicilia nascosta, quella che è incastonata nei punti meno frequentati in mezzo alla fauna della macchia mediterranea e alle indocili rocce dei monti.
Nella parte settentrionale dell’isola, in provincia di Palermo, non molto distante dall’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino, si trova una di queste gemme inesplorate, che negli ultimi anni sta attirando sempre più turisti provenienti da tutto il mondo, i quali vanno via portando nel cuore l’immagine di una cittadina dall’anima ruggente, dalle spiagge indimenticabili e dal mare accogliente che invita a rimanere per sempre tra le sue tiepide onde.
Scopri tutti gli eventi di Terrasini
Abbiamo sempre bisogno dello sguardo dei locals. Vedi qualcosa che andrebbe corretto o vuoi suggerire delle modifiche?
Contattaci, il tuo contributo è importantissimo!
Amunì a mari
La costa di Terrasini copre il territorio che va dal lido della Ciucca alla spiaggia di san Cataldo. Tra le spiagge più apprezzate per la ricercatezza dei loro colori spiccano quella rocciosa di Calarossa e la Spiaggia Praiola, sovrastata dai faraglioni.
Chi c’è i taliari
Il centro di Terrasini si sviluppa a partire dall’ampia Piazza Duomo, dominata dal Duomo in stile barocco, reso riconoscibile dalle due vertiginose torri alte circa trenta metri che serrano la facciata, al centro della quale è collocata una statua di Maria Santissima delle Grazie, a cui l’edificio sacro è dedicato. Affianco alla chiesa è situata la Villa San Giuseppe, scrigno di una fontana i cui fiotti d’acqua sembrano levitare.
Tante sono le dimore storiche che vale la pena di visitare, come Palazzo Cataldi, sede della Biblioteca Comunale, Palazzo D’Aumale, con il Museo di Storia Naturale, e Palazzo La Grua Talamanca.
Da non perdere è anche il Museo del Carretto Siciliano, al cui interno si trova una sezione naturalistica dedicata al bosco di notte.
In contrada Bagliuso, torreggia il seicentesco castello di Gazzara, con la caratteristica “senia”, strumento utilizzato sin dal periodo arabo per l’irrigazione dei campi.
Unni imu?
In Viaggio con Bianca non sarà responsabile della corretta fornitura di qualsiasi servizio di viaggio.
In caso di problemi, contattare il fornitore di servizi appropriato.